L'incertezza nei giochi
Saggistica- Data uscita
- Maggio 2022
- Copie disponibili
- ampia disponibilità
- Pagine
- 148
- Rilegatura
- brossura
- Altre info
- Illustrato
- Tempi medi di preparazione prima della spedizione
- 1 giorni
- Venduto da
- Bazaar del Fantastico
bazaar@delosstore.it
- Autore
- Greg Costikyan
- Collana
- Ludica n. 1
Edizioni Hypnos 2022 - ISBN: 9791280110305 - Reparto
- Giochi
- Genere
- Saggi
Con L’incertezza nei giochi si inaugura la collana di saggistica Ludica, dedicata al mondo del gioco in tutte le sue espressioni.
Di fatto il mondo è pervaso da un’incertezza terrificante, e questo è un tributo all’intrepido e obiettivamente folle ottimismo della specie umana che, per la maggior parte del tempo, accettiamo con gioia. Ma la realtà è che noi affrontiamo l’incertezza costantemente nelle nostre vite e che la maggior parte dei nostri sforzi è finalizzata a gestire e migliorare questa incertezza. Quindi perché dovremmo stupirci di aver preso questo aspetto delle nostre vite e di averlo trasformato culturalmente, creando una serie di elaborati costrutti che ci assoggettano all’incertezza, ma in un modo fittizio e non pericoloso?
In questo conciso e divertente libro, Greg Costikyan, famoso game designer vincitore di svariati premi, sostiene che i giochi hanno bisogno dell’incertezza per attirare il nostro interesse, e che lo sforzo di controllare l’incertezza è fondamentale per la loro attrattiva. Costikyan esplora le diverse fonti di incertezza in varie tipologie di giochi, da Super Mario Bros. a Sasso/Carta/Forbici, da CityVille agli Scacchi, analizzando le differenti tipologie di incertezza, includendo l’incertezza performativa, la complessità analitica e l’anticipazione narrativa, e suggerendo ai game designer come utilizzare la comprensione dell’incertezza nei giochi nelle sue svariate forme per migliorare le proprie opere.
“Uno dei più profondi, accessibili e intelligenti scritti sui giochi degli ultimi tempi. C’è una cosa su cui non ho alcuna incertezza: i miei studenti di game design leggeranno L’incertezza nei giochi.” Eric Zimmermann
L’AUTORE
Greg Costikyan (New York, 1959) è un famoso game designer, studioso dei giochi e scrittore. Plurimo vincitore degli Origins Award, autore tra gli altri dei giochi di ruolo Paranoia e Guerre Stellari, oltre al presente L’incertezza nei giochi ha scritto diversi saggi a tema ludico tra cui I Have No Words & I Must Design, il cui titolo richiama il famoso racconto di Harlan Ellison I Have No Mouth, and I Must Scream. Costikyan è anche apprezzato autore di narrativa fantastica e fantascientifica.