Pixel fra le nuvole
saggio- Anteprima
- Data uscita
- Novembre 2016
- Protezione DRM
- Watermark
- Formati disponibili
- EPUB per iPad, iPhone, Android, Kobo o altri ebook reader, Mac o PC con Adobe Digital Editions, oppure dispositivi o app Kindle
- Pagine
- 100 (stima)
- Venduto da
- Delos Digital srl
- Autore
- Francesco Toniolo
- Collana
- NerdZone n. 5
Delos Digital 2016 - ISBN: 9788865309285 - Genere
- Critica letteraria 〉 Fumetti e Romanzi Illustrati
Giochi 〉 Videogiochi e Giochi Elettronici
Saggistica per ragazzi 〉 Fumetti e Romanzi Illustrati
Saggistica per ragazzi 〉 Giochi e Attività 〉 Videogiochi e Giochi Elettronici
Fumetti e videogiochi sono due mondi che, nel corso degli anni, sono stati attraversati da molteplici e reciproche influenze.
Il saggio offre una rapida introduzione ai rapporti fra i due media, attraverso numerosi esempi fumettistici e videoludici fra la fine degli anni ’70 e giorni nostri.
Delimitata l’area di indagine, tramite una panoramica sulle definizioni ed i contenuti di questi oggetti d’analisi, il testo si divide in tre differenti sezioni. Le prime due illustrano i passaggi di estetiche, forme espressive e personaggi dai fumetti ai videogiochi e dai videogiochi ai fumetti, con particolare attenzione per alcuni prodotti che hanno recuperato dall’altro medium elementi strutturali o iconici. Segue una terza parte dedicata alle tangenze, ai punti in comune fra i due media, a proposito della modalità di lettura del testo, della presenza di soglie e del concetto di polifonia.
Francesco Toniolo (1990) si è laureato nel 2014 in Filologia moderna all’Università Cattolica di Milano, con una tesi di Letterature comparate sul videogioco Mass Effect. Attualmente è dottorando di ricerca presso la stessa università.
Si interessa di game culture, con particolare attenzione per i rapporti tra videogiochi e forme espressive tradizionali. Ha scritto interventi per libri, riviste e siti e pubblicato altri due saggi (Effetto di Massa. Fantascienza e robot in Mass Effect, 2014 e Queste anime oscure. Da Demon’s Souls a Bloodborne, 2015), oltre ad aver partecipato a diversi incontri e convegni sui videogiochi.